CONSIGLIO DIRETTIVO

I membri principali dell'Associazione Orchestra Sinfonica di Asti.
chisiamo

Prof. Enrico Bellati

Presidente e Management

Nato ad Asti nel 1966, intraprende in giovane età lo studio del corno: ottenuta l’idoneità per l’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole, si diploma brillantemente nel 1982 presso il Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria, sotto la guida del M° Giacomo Zoppi. Sin da subito svolge un’intensissima e regolare attività professionale, vincendo nel 1982 il concorso per l’Orchestra del “Laboratorio Lirico Sperimentale” di Alessandria, con la quale si esibisce in veste di I Corno.

Dal 1983, ricoprendo anche il ruolo di I Corno, collabora con le maggiori orchestre italiane tra cui si ricordano l’Orchestra Sinfonica di San Remo, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra Sinfonica “A. Toscanini” del “Teatro Regio” di Parma, l’Orchestra Sinfonica Giovanile della RAI Televisione Italiana, il Teatro “V. Bellini” di Catania, l’Orchestra Sinfonica “I Pomeriggi Musicali” di Milano, l’Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia, l’Orchestra del “Teatro Regio” di Torino, il “Teatro La Scala” di Milano, il Teatro "Carlo Felice" di genova e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.

È I Corno solista nella produzione "Giustino" del Comitato Nazionale Musica dal 1985 al 1989, con tournée in Italia, Francia, Germania, Argentina e Stati Uniti. [...]

Read More

M° Silvano Pasini

Direttore Principale

Diplomato nel 1989 in Violino presso il Conservatorio Statale "A.Vivaldi" di Alessandria sotto la guida del M° Fabio Biondi, si è perfezionato in Direzione d'Orchestra e Direzione di Coro con Paolo Ferrara, Nicola Conci, Bruno Rigacci. Ha svolto intensa attività concertistica in varie formazioni cameristiche e sinfoniche collaborando con orchestre quali: l'Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, l'Orchestra da Camera di Bologna, l'Orchestra Filarmonica Italiana, l'Orchestra da Camera di Engelberg, la Columbus Orchestra, l'Orchestra Sinfonica Italiana, l'Orchestra Classica Italiana, l'Orchestra "G.Cantelli" di Milano, la Encore Orchestra di Orlando (Florida), effettuando tournée in Austria, Bielorussia, Francia, Germania, Spagna, Svizzera, Slovenia, Ungheria, Giappone, India e USA.

Nel 2004 fonda l'Orchestra SInfonica di Asti di cui è il Direttore Principale e con la quale realizza concerti e spettacoli di grande successo di critica e pubblico. Tra i numerosi si ricordano: I Concerti di capodanno, il concerto per i 150 anni dell'unità d'Italia, Passaggi di Tempo, Concerto Grosso con i NEW TROLLS (La Leggenda), il gran Concerto delle Colline, il Concerto in favore dell'AISLA dedicato a Morricone e molti altri. [...]

Read More
chisiamo
chisiamo

M° Marcello Rota

Consulente Artistico

Ha studiato corno al Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria con Giacomo Zoppi, composizione con Felice Quaranta e direzione d’orchestra con Igor Markevitch e Franco Ferrara all’Accademia Chigiana di Siena. La rapida ed intensa carriera l’ha condotto sul podio di alcuni fra i maggiori teatri e sale da concerto del mondo: Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro alla Scala, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Comunale di Bologna, Teatro San Carlo di Napoli, Arena di Verona, Teatro Carlo Felice di Genova, Concertgebouw di Amsterdam, Bayerische Staatsoper of Munich, Musikhalle di Amburgo, Deutsche Oper e Filarmonica di Berlino, Royal Albert Hall di Londra, Palais Des Beaux Arts di Bruxelles. Ha collaborato con importanti compagini orchestrali fra cui Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Orchestra “Arturo Toscanini” di Parma, Orchestra della Svizzera Italiana, Nordwestdeutsche Philharmonie, Baden-Baden Philharmonic, Royal Philharmonic Orchestra, British Philarmonic, 7 Orquesta Sinfonica de Galicia e des Illes Balears, Orchestra Filarmonica di Mosca, Teatro Bolshoi, Orchestra di Stato Russa e Ciaikovski di Mosca, Orchestra Filarmonica di Buenos Aires, San Diego Symphony Orchestra, Vancouver Symphony, Hollywood Bowl Orchestra, New Jersey Symphony Orchestra, Melbourne Symphony Orchestra, Sydney Symphony Orchestra, Adelaide Symphony Orchestra, Queensland Symphony Orchestra, Perth Symphony Orchestra, nonchè l’Auckland e la New Zealand Symphony Orchestra.

Read More