PRESENTAZIONE
L' Orchestra Sinfonica di Asti. Chi è e dove nasce.Dalle origini nel 2004 fino ad oggi.
L' Orchestra Sinfonica di Asti, che trae la sua denominazione dalla città in cui ha sede, raccoglie l'esperienza di precedenti formazioni cittadine e riunisce alcuni tra i migliori musicisti Astigiani e del Piemonte.Attiva sul territorio Astigiano e non solo dal 2004, l’Orchestra Sinfonica di Asti in questi undici anni ha ampliato la propria attività, spingendosi sempre più oltre i confini regionali ed oltrepassando quelli nazionali con tournée in Francia, Spagna, Germania, Ungheria e Bielorussia. La formazione variabile, che va dai venti agli oltre sessanta elementi, permette all’O.S.A. di presentare repertori sempre vari, sia per la piccola che per la grande orchestra, spaziando dalla musica da camera a quella sinfonica e nel melodramma. Tutti i componenti stabili hanno all’attivo importanti collaborazioni con i più prestigiosi gruppi cameristici e sinfonici italiani (Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Teatro alla Scala di Milano, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro La Fenice di Venezia, ecc...), oltre a partecipazioni televisive e radiofoniche per le reti RAI, RAI International e Mediaset.
La musica è arte, ma anche aggregazione giovanile intorno ad emozioni e suggestioni che solo il suo potere sa evocare… da questa riflessione del Presidente Prof. Enrico Bellati nasce una delle caratteristiche fondamentali dell’attività svolta dall’O.S.A., dare l’occasione a giovani e validi musicisti, selezionati tramite audizioni nazionali, di perfezionarsi e formarsi affiancandoli a professionisti di chiara e provata levatura, contribuendo alla loro crescita intellettuale e professionale, rappresentando una vera, grande opportunità di potersi esprimere in futuro nelle più importanti orchestre nazionali.
Ecco perché l’O.S.A. non rappresenta solo uno strumento di diffusione della pratica musicale, ma promuove l’interazione tra i giovani, offrendo nuove opportunità di incontro per “far musica e cultura insieme”. Con una produzione annuale di eventi musicali, unitamente ad altre iniziative collaterali come i concerti a favore della raccolta fondi per l’AISLA e l’AIDO, l’O.S.A. rappresenta oggi un patrimonio artistico, culturale ed umano riconosciuto e stimato. Dal I gennaio 2009 propone presso il Teatro Alfieri il “Concerto di Capodanno” che giunge quest’anno alla VIII edizione. Sotto la Presidenza del Prof. Enrico Bellati, svariate produzioni hanno dato riprova di una continua crescita qualitativa e artistica dell’orchestra.
Tra le innumerevoli produzioni di grande rilievo sono degni di nota il “Requiem” di Verdi e l’allestimento di “Tosca”, progetto complesso e ambizioso, ideato e supervisionato dall’O.S.A. con grandi interpreti quali il M° Marcello Rota, Stefanna Kybalova, Valter Borin e Alberto Gazale. Nella sua versione leggera come SYMPHSONIC ORCHESTRA, ha registrato l’ultimo cd del celebre gruppo PFM “PFM IN CLASSIC”, con cui ha effettuato una tournée che l’ha portata in tutta Italia. Rimanendo nell’ambito non classico ma di egual pregio, l’orchestra ha prestato il suo Quartetto d’Archi all’artista Giorgio Faletti per il suo impegno musicale “Da Quando a Ora in Scena” con un tour nelle maggiori città italiane.