M° Silvano Pasini

Direttore Principale
About Image
About Image
About Image
About Image
About Image
About Image
chisiamo

Nel 2004 fonda l'Orchestra Sinfonica di Asti di cui è il Direttore Principale

con la quale realizza concerti e spettacoli di grande successo di critica e pubblico.

Diplomato nel 1989 in Violino presso il Conservatorio Statale "A.Vivaldi" di Alessandria sotto la guida del M° Fabio Biondi, si è perfezionato in Direzione d'Orchestra e Direzione di Coro con Paolo Ferrara, Nicola Conci, Bruno Rigacci. Ha svolto intensa attività concertistica in varie formazioni cameristiche e sinfoniche collaborando con orchestre quali: l'Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, l'Orchestra da Camera di Bologna, l'Orchestra Filarmonica Italiana, l'Orchestra da Camera di Engelberg, la Columbus Orchestra, l'Orchestra Sinfonica Italiana, l'Orchestra Classica Italiana, l'Orchestra "G.Cantelli" di Milano, la Encore Orchestra di Orlando (Florida), effettuando tournée in Austria, Bielorussia, Francia, Germania, Spagna, Svizzera, Slovenia, Ungheria, Giappone, India e USA.

Ha partecipato ad importanti eventi musicali e televisivi quali: "Pavarotti & Friends", "Festival di Castrocaro", "30 ore per la vita", "Note di Natale", "Natale in Vaticano", "Music for Asia", per le reti Rai e Mediaset, collaborando in sala di registrazione ed in tour con i principali artisti del panorama musicale leggero: Andrea Bocelli, Enrico Ruggeri, Franco Battiato, Solomon Bourke, 883, Gianluca Grignani, Francesco Renga, Francesco Baccini. Ha inoltre effettuato concerti con Sting, Joe Cocker, Mariah Carey, James Brown, Bono, Eric Clapton, Ricky Martin, Renato Zero, Laura Pausini.

Ha partecipato alla trasmissione televisiva "Tanti cuori attorno al Papa", manifestazione per la celebrazione del compleanno di Papa Giovanni Paolo II, dalla Sala Nervi in Vaticano. Ha effettuato registrazioni con le principali etichette discografiche tra le quali ricordiamo la "Sony JVC" con la quale ha registrato nel 2002 un CD a Tokyo con la soprano giapponese Miwako Matsumoto.

Nel 2004 fonda l'Orchestra SInfonica di Asti di cui è il Direttore Principale e con la quale realizza concerti e spettacoli di grande successo di critica e pubblico. Tra i numerosi si ricordano: I Concerti di capodanno, il concerto per i 150 anni dell'unità d'Italia, Passaggi di Tempo, Concerto Grosso con i NEW TROLLS (La Leggenda), il gran Concerto delle Colline, il Concerto in favore dell'AISLA dedicato a Morricone e molti altri...

Nel 2005 è Docente dei Corsi di Formazione Orchestrale e di Musica da Camera e Direttore dell'Orchestra dell'Accademia di Alto Perfezionamento Astigiana. E' stato invitato come direttore dal Teatro Lirico Europeo con il quale ha allestito "Madama Butterfly" e "Il Barbiere di Siviglia". Ha diretto l'Orchestra da Camera Femminile di Kiev nella stagione di Sondalo con un programma dedicato a Bach. La sua attività spazia dalla direzione d'orchestra alla composizione e arrangiamenti originali per orchestra Ritmo/Sinfonica.

chisiamo