M° Marcello Rota
Consulente ArtisticoDal 1995 dirige nelle sale più prestigiose d’Europa
L’ampio repertorio lirico comprende oltre 40 opere, in particolare Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi e Puccini, le cui opere ha diretto riscuotendo successo di pubblico e di critica.Ha studiato corno al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria con Giacomo Zoppi, composizione con Felice Quaranta e direzione d’orchestra con Igor Markevitch e Franco Ferrara all’Accademia Chigiana di Siena. Dopo aver debuttato con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, in seguito ha più volte diretto l’Orchestra del San Carlo di Napoli e del Teatro Massimo di Palermo, i Filarmonici di Torino, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra della Svizzera Italiana, la Nordwestdeutsche Philharmonie, la Baden-Baden Philharmonie, l’Orchestra Sinfonica della Galizia, la Filarmonica di Gran Canaria, la Royal Philharmonic Orchestra, l’Orchestra Filarmonica di Mosca e il Coro di Praga, le Filarmoniche di Monaco, Berlino e Mannheim, l’Accademia Nazionale di S. Cecilia, il Teatro dell’Opera di Roma e il Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra Sinfonica di Bari e gli enti Arena di Verona, Teatro Carlo Felice di Genova, Staatsoper di Monaco.
Dal 2004 è direttore principale ospite della Czech National Symphony Orchestra di Praga, con la quale incide per la Victor JVC; nel 2006, 2007 e 2009 è ospite al Teatro alla Scala di Milano e, sempre nel 2009, ha inaugurato la stagione del Festival Pucciniano di Torre del Lago con “La bohème”. Nel 2010 ha aperto il Festival Donizetti di Bergamo con l’opera “Poliuto”; nel 2011, per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, ha diretto “Nabucco” e “Traviata” a Busseto.
Dal 1995 ha diretto nelle più prestigiose sale d’Europa: Concertgebouw di Amsterdam, Musik Halle di Amburgo, Royal Albert Hall di Londra, Palais des Beaux Arts di Bruxelles e Elizabeth Halle di Anversa. In Libano, Portogallo, Messico, Cile, Argentina, Brasile, Stati Uniti, ha collaborato con le Orchestre Sinfoniche di Xalapa, del Cile, di Rio de Janeiro, di San Diego, di Vancouver, del New Jersey, di Naples, la Filarmonica di Buenos Aires, la Hollywood Bowl Orchestra e ancora con la Royal Philharmonic negli Stati Uniti, in Irlanda al Wexford Festival Opera con la National Symphony Orchestra, la British Philharmonic, la Deutsche Oper di Berlino, la Filarmonica di Belgrado, la Cairo Symphony, la Manila Philharmonic, l’Orchestra Presidenziale del Cremlino, il Michigan Opera Theatre di Detroit, la Virginia Symphony, la BBC Radio Concert Orchestra, l’Estonian National Symphony, in Australia e Nuova Zelanda con la Melbourne Symphony, la Sydney Symphony, l’Adelaide Symphony, la Queensland Symphony, la Perth Symphony, la Aukland e la New Zealand Philharmonic e in Cina con la National Opera e Coro di Beijing, la Shanghai Symphony e la Beijing Symphony.
Molti i celebri solisti accompagnati, quali Rostropovic, Rampal, Galway, Baumann, Sitkovetsky, Cecilia Gasdia, Tiziana Fabbricini, Maria Dragoni, Katia Ricciarelli, Mariella Devia, Kiri Te Kanawa, Renato Bruson, Leo Nucci, Andrea Bocelli. L’ampio repertorio lirico comprende oltre 40 opere, in particolare Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi e Puccini, le cui opere ha diretto riscuotendo successo di pubblico e di critica.