Prof. Enrico Bellati
Presidente e ManagementI° Corno dell'"Orchestra Sinfonica di Asti" dal 2004, ne è Presidente dal 2010
Particolarmente attento alla promozione artistica e culturale della musica e si impegna nella concezione e realizzazione di spettacoli esclusivi, dagli arrangiamenti alle scenografie, fino alla finalizzazione di immagini a supporto degli eventi di più grande impatto.Nato ad Asti nel 1966, intraprende in giovane età lo studio del corno: ottenuta l’idoneità per l’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole, si diploma brillantemente nel 1982 presso il Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria, sotto la guida del M° Giacomo Zoppi. Sin da subito svolge un’intensissima e regolare attività professionale, vincendo nel 1982 il concorso per l’Orchestra del “Laboratorio Lirico Sperimentale” di Alessandria, con la quale si esibisce in veste di I Corno. Dal 1983, ricoprendo anche il ruolo di I Corno, collabora con le maggiori orchestre italiane tra cui si ricordano l’Orchestra Sinfonica di San Remo, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra Sinfonica “A. Toscanini” del “Teatro Regio” di Parma, l’Orchestra Sinfonica Giovanile della RAI Televisione Italiana, il Teatro “V. Bellini” di Catania, l’Orchestra Sinfonica “I Pomeriggi Musicali” di Milano, l’Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia, l’Orchestra del “Teatro Regio” di Torino, il “Teatro La Scala” di Milano, il Teatro "Carlo Felice" di Genova e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. È I Corno solista nella produzione "Giustino" del Comitato Nazionale Musica dal 1985 al 1989, con tournée in Italia, Francia, Germania, Argentina e Stati Uniti.
Fra le principali tappe della sua carriera si ricordano, nel 1987 la borsa di studio per l’ammissione alla “Scuola di Alto Perfezionamento Musicale” di Saluzzo, istituita dalla Comunità Europea, presso la quale si perfeziona con docenti di corno di chiara fama come Hermann Baumann e Gregory Cass. Sempre dal 1987, e per i tre anni successivi, è I Corno dell’Orchestra Sinfonica Calabrese di Cosenza e dell’Orchestra da Camera di Caserta. Nel 1988 vince l’audizione per l’Orchestra del Teatro Giglio di Lucca, con la quale partecipa alla “Sagra musicale Lucchese 89”, alla stagione lirica e al 35°, 36° e 37° “Festival Pucciniano” di Torre del Lago. Nell’estate del 1988 prende parte a due tournée, in Italia e Spagna, con l’Orchestra da Camera Mediterranea in qualità di I Corno. Nel 1992 entra stabilmente a far parte dell’Orchestra Filarmonica Italiana, esibendosi in mondovisione da Lajatico con Andrea Bocelli e partecipando al concerto per i 10 anni di Al Jazeera, con l’esecuzione, in prima assoluta e sempre in mondovisione, della Sinfonia per Coro e Orchestra “Skark - Oriente”, composta per l’occasione dal M° Marcel Khalife. Dal 1994 al 1999, sempre come I Corno, collabora in forma continuativa con l’Orchestra Filarmonica di Torino, partecipando a 7 edizioni del “Pavarotti & Friends” in mondovisione da Modena. Dal 1997 al 2000 è I Corno solista dell’Orchestra da Camera “La Camerata Ducale” di Torino e nel 2004 si esibisce al Metropolitan di New York con l’Orchestra Sinfonica Siciliana in qualità di I Corno, sotto la guida del M° Veronesi. Nel 2006, ancora in veste di I Corno, è chiamato a collaborare con l’Orchestra “Clara Schumann” di Livorno e con l’Orchestra “Cantelli” di Milano per produzioni eseguite in tutto il territorio nazionale.
Dal 2004 ricopre il ruolo di I Corno dell’“Orchestra Sinfonica di Asti”, con un’intensa attività concertistica anche solistica, effettuando tournèe in Spagna, Francia, Germania, Ungheria, Bielorussia e l’incisione di CD e DVD tratti dai più importanti concerti. Parallelamente si distingue anche nella musica cameristica: nel 1990 ha occasione di collaborare, come Corno solista, con l’ensemble “Ottoni di Venezia” e di formare il “Quintetto di ottoni di Venezia”; crea inoltre il “Quintetto Alfieri”, formazione di fiati che ha ottenuto apprezzamenti lusinghieri durante svariati concerti e concorsi.
Dal 1992 è il fondatore e coordinatore del quintetto di ottoni “ONLY BRASS”, con cui svolge un’attività concertistica molto intensa in tutta Italia.
All’interno delle attività dell’“Orchestra Sinfonica di Asti”, di cui è Presidente e Manager dal 2010, è particolarmente attento alla promozione artistica e culturale della musica e si impegna nella concezione e realizzazione di spettacoli esclusivi, dagli arrangiamenti alle scenografie, fino alla finalizzazione di immagini a supporto degli eventi di più grande impatto. Si occupa inoltre d’informatica nel campo della registrazione, editing e programmazione digitale, nonché di editing e regia video con competenze specifiche nell’ambito musicale e teatrale.
Il Presidente, Prof. Enrico Bellati Tra le numerose registrazioni audio e video a cui partecipa ricordiamo: